Avvocati Bergamo - Studio Legale Basile

Avvocato Civilista e Membro del Tribunale per i Diritti del Malato

 

Curriculum e profilo professionale

 

 

L'Avv. Costanza Basile è nata il 5.3.1968 a Martina Franca (TA) ed ha conseguito la maturità classica con la votazione di 60/60.

 

Il 29/11/1990, a ventidue anni, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari con  la votazione di 110/110 e lode presentando una tesi di laurea col prof. Michele Costantino, ordinario del primo corso di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Bari, dal titolo “Studio sul cosiddetto negozio fiduciario” in materia contrattuale e di garanzia del credito: negozio fiduciario con riferimento a vendita a scopo di garanzia e patto commissorio, mandato, simulazione e negozio indiretto.

 

Ha conseguito il 28/10/1994 l'abilitazione all’esercizio della professione di avvocato e dal settembre 1996 è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bergamo ed esercita la libera professione come avvocato civilista avvalendosi di un’efficiente e puntuale organizzazione di studio volta ad offrire, grazie alla scelta di collaboratori interni sempre altamente qualificati, oltre che un’assistenza professionale qualificata ed efficace ai propri clienti, anche la domiciliazione a colleghi di altri fori garantendo rapidità, precisione e tempestiva informazione.

 

Ha conseguito in data 27/6/2011 l’abilitazione come mediatore di controversie civili e commerciali ex d.lgsl 28/2010 ed è inscritta come mediatore presso il Servizi di Conciliazione della Camera di Commercio di Bergamo, presso l’Istituto Superiore di Conciliazione di Bergamo e presso l’Organismo di Mediazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo.

 

L'Avv. Costanza Basile predilige, ove possibile ed utile per l’assistito, la ricerca di soluzioni conciliative e transattive volte ad ottimizzare i tempi e i risultati riducendo i costi e lo stress psicologico dell’assistito, promuovendo d’accordo col cliente la tutela giudiziaria ove non sia possibile un’utile soluzione concordata.

 

L'Avv. Basile punta, altresì, sulla massima rapidità d’intervento svolgendo molto spesso il fattore tempo una variabile determinante nella felice soluzione di problemi legali.

 

Tribunale dei Diritti del Malato

 

L'Avv. Costanza Basile è membro da quasi dieci anni del Tribunale dei Diritti del Malato - Assemblea Territoriale di Bergamo, facente capo a Cittadinanzattiva ai fini della assistenza e tutela in favore dei malati e loro familiari.

 

Patrocinio a spese dello Stato

 

L'Avv. Costanza Basile è inserita nell’elenco degli avvocati disponibili per il patrocinio a spese dello Stato ex DPR 115/2002 per chi presentasse i relativi requisiti reddituali per la tutela giudiziaria.